Quali sono i must da vedere nel borgo?
"Passeggiare per i vicoli di Bevagna significa immergersi in un’atmosfera dove la storia si intreccia con la vita quotidiana. Una visita alle chiese romaniche in Piazza Filippo Silvestri è imprescindibile, così come una passeggiata fuori Porta Todi per godere dello splendido panorama sul Clitunno. Non perdete gli affreschi di Sant’Agostino, il Mosaico delle Terme e il Teatro Torti. Se avete la fortuna di visitare il borgo a giugno, potrete assistere al Mercato delle Gaite: un tuffo nel passato medievale che ogni anno riporta Bevagna indietro nel tempo con costumi, cibi, arti e corporazioni, arcieri e musica. La città ne è interamente coinvolta, regalando un'esperienza unica."
Dopo una giornata a passeggiare per questo meraviglioso borgo, quali piatti consigliate di provare?
"La ricchezza dell'offerta enogastronomica è uno dei fiori all'occhiello della nostra Umbria. La nostra terra vanta eccellenze gastronomiche frutto di un territorio generoso: dal celeberrimo tartufo nero di Norcia all'anguilla del Trasimeno, senza dimenticare i salumi prodotti dall'antica arte della norcineria. Da non perdere è la torta al testo, che fuori dal territorio umbro è stata rivisitata anche in versione street food."
E da voi quale di queste gustose prelibatezze ci consigliate di provare?
"Il nostro ristorante sa ben coniugare tradizione e innovazione. Passato da generazione in generazione, abbiamo mantenuto il legame con le classiche “ricette della mamma”, unendole a idee moderne e contemporanee. Un piatto che incarna perfettamente questa filosofia è lo strapazzo d'uovo al tartufo, un antipasto che saprà conquistare gli amanti del tartufo, eccellenza tipica del nostro territorio."
Cosa apprezzate maggiormente della vostra attività inserita in questa cornice storica?
"Abbiamo la fortuna di essere inseriti nella parte che corrispondeva al refettorio originario del monastero, e il meraviglioso giardino del chiostro è oggi la sede del nostro ristorante ‘Al Monastero’. Il miglior modo per farvi comprendere la nostra idea di cucina è raccontarvi la storia della nostra famiglia, che è la più preziosa testimonianza della passione e della dedizione che mettiamo in questo mestiere, letteralmente, da generazioni."