Prima di godere di un'ottima degustazione di vini, cosa ci consigliate di visitare a Scansano?
"Passeggiando per il centro storico di Scansano, vi consiglio di visitare il Palazzo Vaccarecci, l'antico Ospedale dei Pellegrini e la chiesa di San Giovanni Battista. In Piazza del Pretorio troverete il quattrocentesco Palazzo Pretorio, che durante l'estate diventava sede di villeggiatura grazie al clima più salubre. Questo fenomeno di migrazione stagionale era chiamato 'estatatura'.
Tornando all'imprescindibile discorso del vino, oggi il Palazzo Pretorio ospita il Museo Archeologico e della Vite e del Vino, un luogo imperdibile per comprendere appieno la nostra cultura vinicola."
Abbiamo capito che a Scansano non si può non parlare di vino. Per voi è un vero culto.
"Scansano si trova tra i fiumi Ombrone e Albegna, in una zona della Maremma toscana ancora incontaminata. Persino gli Etruschi scelsero queste terre per i loro insediamenti. È possibile ammirare i resti della loro cultura a Ghiaccio Forte, un luogo suggestivo con uno splendido panorama sulla Valle del fiume Albegna. Qui, la produzione di vino ha radici antiche e profonde. Il nostro Morellino di Scansano, per esempio, è il risultato di secoli di tradizione vinicola, perfezionata nel rispetto della natura e delle tecniche biologiche."
Sempre a proposito di vino, a cosa ci consigliate di prestare attenzione quando ne acquistiamo uno?
"Il primo consiglio che mi sento di dare è quello di acquistare vini correttamente fermentati in base alla tipologia di vino preferita. Gli amanti del vino bianco ben sapranno che è un prodotto che tipicamente non riposa a lungo nelle botti.
Ma questo non basta per assicurare che il vino sia anche un “buon vino”. È fondamentale prestare attenzione a ogni fase della produzione e affidarsi a un produttore 'biologicamente etico', che abbia a cuore non solo la soddisfazione del cliente, ma anche la cura e il rispetto dell'ambiente. Questa è infatti la nostra filosofia, ci impegniamo perché il nostro vino non sia solo buono ma anche sano assicurando che i nostri prodotti siano privi di solfiti, nel rispetto della biodiversità del terreno e utilizzando solo lieviti autoctoni."
Passando per Scansano, cosa non possiamo perderci nella vostra tenuta?
"Poggio la Luna è una fiorente attività agricola a conduzione familiare, il che ci permette di assicurare il controllo su tutta la filiera produttiva e confezionare solo i prodotti migliori. Solo i grappoli d'uva migliori diventano vini da noi. Imperdibile è ovviamente il Morellino di Scansano. Ma per i più curiosi, offriamo ottime degustazioni di vino.
E non solo! Il nostro amore e impegno verso la natura hanno portato ottimi risultati anche nella produzione di olio extravergine di oliva e di miele. Per chi, come noi, ama immergersi nella natura, affittiamo delle deliziose camere per godersi un weekend in compagnia di ottimi prodotti naturali e simpatici animali che scorrazzano per i campi."