Per chi non lo conoscesse, cosa rende unico il cioccolato di Modica?
Il cioccolato di Modica è speciale per la sua lavorazione. Si possono percepire chiaramente, sia alla vista che al palato, i cristalli dello zucchero che lo rendono particolarmente granuloso, regalando una sensazione di friabilità. Questo conferisce una sensibilità sensoriale diversa rispetto al classico cioccolato di cacao e zucchero.
Che cos’è un sommelier del cioccolato?
È la persona che studia, assaggia e determina le caratteristiche dei prodotti di cioccolato, comprendendo i sentori primari e secondari, nonché la presenza di burro di cacao. Svolgono analisi sensoriali utilizzando vista, olfatto e gusto per valutare se il cioccolato possiede davvero le caratteristiche descritte e promesse.
Quali sono le caratteristiche principali di CHO?
CHO è il primo e unico liquore con cioccolato di Modica IGP autorizzato dal Ministero. È prodotto attraverso un processo importante e particolare per evitare contraffazioni. CHO mantiene le caratteristiche del cioccolato di Modica e per questo motivo non contiene latte, panna o yogurt, elementi che cambierebbero completamente la sua composizione. È quindi adatto a vegani, vegetariani e persone intolleranti al lattosio. Il liquore CHO ha vinto medaglie d'oro, d'argento e di bronzo ai World's Liqueur Awards di Londra, diventando l'unica azienda a vincere un podio completo nei liquori al cioccolato.
Con il suo liquore, quali piatti della tradizione culinaria di Modica ritiene imperdibili?
Nella tradizione culinaria di Modica ci sono molti piatti imperdibili che offrono un meraviglioso viaggio gusto-olfattivo. Dai cannoli alle cassate fino ad arrivare ai biscotti di mandorle, questi dolci si sposano perfettamente con i nostri prodotti. L’amaro di Ragusa, lo Zaibib o lo stesso CHO, con la pasticceria, rappresentano l'autenticità della nostra sicilianità.