ascoli piceno: MARCATAMENTE SPLENDIDA
Ascoli Piceno è una città ricca di storia e cultura. Tra le sue particolarità troviamo certamente il centro storico: interamente costruito con il travertino delle cave del Piceno, materiale che conferisce alla città e alle sue piazze un fascino elegante. Piazza Arringo, ad esempio, è la più antica ed è dominata dalla maestosa Cattedrale di Sant’Emidio e circondata da edifici storici come il Palazzo Vescovile, sede del Museo Diocesano. Da qui, ci si può spostare verso l’incantevole Piazza del Popolo, considerata uno dei gioielli architettonici italiani, apprezzata in tutto il mondo per la sua bellezza e armonia.
La tradizione culinaria ascolana è altrettanto ricca e rappresenta un vero patrimonio gastronomico. Il piatto simbolo è senza dubbio l’oliva ascolana ripiena: una prelibatezza che racchiude un ripieno di carne di maiale, manzo e pollo poi fritta in olio d’oliva, solitamente servita come antipasto o all'interno del fritto misto che comprende anche costolette di agnello e verdure fritte come i carciofi.
Non manca la tradizione delle paste come le tagliatelle e i maccheroni di Campofilone, spesso accompagnati da ragù ricchi e gustosi a base di carne che arricchiscono ulteriormente i sapori della cucina locale.