BELVEDERE OSTRENSE: il borgo storico circondato dalle mura
Belvedere Ostrense è un grazioso borgo immerso tra le colline di Ancona, coperte da vigneti e oliveti profumati. La meta perfetta per chi ama i luoghi intrisi di storia, in cui le architetture delle piazze, delle case e degli edifici antichi raccontano un pezzo di Italia poco conosciuto.
Nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia si respirano le atmosfere solenni del passato marchigiano ma è a tavola che Belvedere Ostrense porta un pizzico di vivacità: con un calice di Verdicchio DOC e l’aroma della salamora, il viaggio può cominciare con un ottimo sapore.
Circondato da alte mura rinascimentali, Belvedere Ostrense è uno dei borghi più particolari di Ancona. Come in uno scrigno aperto, la cittadina custodisce una ricca collezione di edifici storici e religiosi da scoprire senza fretta.
Fuori dalle mura di cinta si possono visitare due dei monumenti più preziosi del paese: la Chiesa di Santa Maria della Misericordia, dalle eleganti forme neoclassiche, e il Santuario della Madonna del Sole.
Nella piazza antica del castello invece c’è la Chiesa Parrocchiale di San Pietro, un delizioso edificio di origine medievale che conserva al suo interno delle tele seicentesche di grande valore.