A Bevagna, tutte le strade conducono alla splendida piazza Silvestri, il cuore pulsante del borgo e una delle piazze più affascinanti dell'Umbria. Passeggiate nel centro storico e immergetevi nell'atmosfera medievale della città.
Bevagna è conosciuta a livello nazionale e internazionale grazie al Mercato delle Gaite, una straordinaria rievocazione medievale che si tiene ogni anno nella seconda metà di giugno. Considerata una delle più importanti rievocazioni storiche in Europa, attira migliaia di visitatori.
La più importante è la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, facilmente riconoscibile per il suo imponente campanile che domina il panorama. A pochi passi da piazza Silvestri inizia corso Matteotti, lungo il quale si affacciano i palazzi più eleganti della città. Tra questi spicca Palazzo Lepri, oggi sede del Museo Civico. Al suo interno è esposta l’Adorazione dei Magi di Corrado Giaquinto.
La tradizione culinaria di Bevagna è ricca e gustosa. Provate i crostini con fegatini e milza e per concludere in dolcezza, non perdete i tozzetti col vinsanto, una vera istituzione locale.