configni: Un piccolo borgo dalle grandi scoperte
Alle pendici del Monte Cosce, al confine tra Lazio e Umbria, Configni è un piccolo borgo di circa 620 abitanti che affascina per la sua tranquillità e bellezza. A soli 30 km da Rieti e 21 km da Terni, Configni è raggiungibile percorrendo strade provinciali immerse tra uliveti della Sabina e lecci dei monti reatini. Un viaggio che si trasforma in una vera e propria esperienza sensoriale, fino ad arrivare all’incantevole borgo.
Il centro storico di Configni è particolarmente vivace durante la stagione estiva, accogliendo i visitatori con la sua atmosfera calorosa e ospitale. Dai giardini pubblici, si può ammirare un panorama mozzafiato sulla vallata ternana, un luogo perfetto per rilassarsi e godere della natura circostante.
Uno dei gioielli del borgo è la Chiesa Parrocchiale di San Cassiano, che si erge sopra uno sperone roccioso a picco sulla vallata. La chiesa presenta murature in calcare di epoca successiva e materiali di riuso di epoca antica, ha un'unica navata coperta da un tetto a capriate e l’abside semicircolare.
Altra tappa imperdibile è la Chiesa della SS. Madonna di Loreto. Costruita nel XVII secolo sul luogo dove si dice siano avvenuti alcuni miracoli, la chiesa è il fulcro di una tradizione molto sentita dagli abitanti di Configni. Ogni quarta domenica di aprile, si tiene una processione in onore della Madonna di Loreto, durante la quale il borgo si illumina con fiaccole fisse a terra chiamate ‘ndusse, una tradizione vernacolare che affonda le sue radici nella cultura contadina locale.