CUPRA MARITTIMA: Il borgo della dea
Il mare di Cupra Marittima è un dipinto vivo e naturale che rapisce gli occhi e rasserena il cuore. Le diverse sfumature di blu che con le loro onde baciano le rive di una sabbia soffice e bianchissima sono ciò che più attraggono i turisti verso questa località, insieme alla natura lussureggiante che la circonda.
Dall’alto del borgo è possibile godere della vista dell’infinito lungomare, costellato di ristorantini in cui gustare del buon pesce fresco e rinfrescarsi al tramonto con un delizioso cocktail.
Ma Cupra non è soltanto sole, mare e relax, ma è anche storia e cultura. Iniziando una passeggiata dalla parte alta è possibile visitare l’intero luogo, partendo dall’antico borgo medievale di Marano.
Qui ci si muove tra stradine e case in pietra, facendo un vero e proprio tuffo nel passato e respirando l’odore della storia. Luogo di particolare interesse è il Museo Archeologico del Territorio che conserva alcuni importanti reperti preistorici della civiltà picena e gli anelloni in bronzo a quattro o sei nogi, che rappresentano l’oggetto più caratterizzante e miseriodo dei Piceni.