ITRI: la culla della storia di Latina
Itri è uno dei borghi più interessanti del territorio di Latina. Le sue architetture storiche, i panorami a metà tra mare e vallate e le atmosfere suggestive che avvolgono il suo centro storico, sono i colori principali che compongono il quadro incantevole della città. Chi visita Itri si ritrova in una terra di mezzo tra passato e presente in cui le tracce dell’età medievale, come l’imponente Castello, si mescolano ai ritmi moderni della città. È a tavola che le due anime del borgo si abbracciano nei prodotti tipici di Itri, come la cicerchia e il suo olio inimitabile.
In ogni angolo del centro storico spicca l’imponente figura del Castello Medievale, che sorveglia il borgo dall’alto della collina di Sant’Angelo. Visitando la fortezza è difficile non restare affascinati dalle torri suggestive, come la celebre Torre del coccodrillo, e dal lungo camminamento di ronda che si affacciano sul panorama.
Tra le bellezze di Itri meritano di essere visitati anche i deliziosi edifici religiosi che raccontano il passato locale: da non perdere la Chiesa di San Michele Arcangelo, la più antica del borgo e il Convento di San Francesco fondato nel 1324.