JESI: Storia e bellezze tra le mura della Città Regia
Gioiello marchigiano, Jesi è uno dei comuni più conosciuti e amati dell’intera regione. Strategicamente piazzato sulla cima di una collina, il borgo in provincia di Ancona presenta ancora oggi le testimonianze del suo illustre passato, perfettamente rappresentate dalle mura che circondano il centro abitato.
Erette tra il XIII e il XIV secolo, sono tra le più imponenti e meglio conservate delle Marche. Si possono inoltre ammirare tutti i classici elementi difensivi come i torrioni, le porte d’accesso e le cortine caratterizzate dalla presenza di archetti e feritoie.
Dopo un’attenta perlustrazione del percorso segnato dalle antiche mura, ci si può addentrare nel centro storico del borgo anconetano, formato da vie strette e ripide scalette celate all’interno del fitto agglomerato urbano.
Piazza Federico II è la piazza principale di Jesi. Ampia ed elegante, ospita la caratteristica Fontana Obelisco ed è delimitata da alcuni degli edifici più importanti di Jesi come la Cattedrale di San Settimio, il Palazzo Ripanti, l’ex chiesa di San Floriano e lo storico Palazzo Ghislieri.