L'AQUILA: Il centro storico “borgo” del cuore
L’Aquila è una delle città più importanti del centro Italia, simbolo della resilienza per tutta la Nazione. Anche dopo la ferita inferta dal terremoto del ‘98, la città anta un vasto patrimonio architettonico stratificato nei secoli. Secondo una leggenda, il suo numero simbolico è il 99, che rappresenta l’unione di 99 castelli che hanno dato vita alla città. Si racconta che ci siano 99 piazze, 99 chiese e 99 fontane. Il centro storico è circondato da una cinta muraria medievale con l’accesso alla città attraverso quattro porte principali. La città è divisa in quattro quartieri: San Giorgio, Santa Maria Paganica, San Pietro Coppito e San Giovanni d’Amiterno.
Tra i monumenti di interesse c’è la Basilica di Collemaggio che, dopo i lavori di ricostruzione e restauro dopo il sisma, nel 2020 si è aggiudicata il premio Commissione europea e di Europa Nostra categoria Conservazione.
La chiesa, costruita a fine Duecento da Pietro da Morrone, è nota per la sua bellissima facciata decorata con tipici marmi rosa e bianchi. Ogni anno, dal 23 al 29 agosto, si celebra la “Perdonanza Celestiniana”, l’indulgenza plenaria istituita da papa Celestino V, qui sepolto.