MONTECARLO: il tesoro nascosto della Toscana
Immersa tra i panorami della Piana di Lucca c’è una squisita cittadina medievale. Montecarlo di Lucca è il tesoro nascosto della Toscana: un luogo dall’anima antica in cui la storia e le piccole abitudini popolari offrono un affascinante quadretto dall’aspetto unico. I resti della Fortezza del Cerruglio, le antiche roccaforti e le piccole chiese del centro storico invitano i visitatori a vivere un’esperienza profonda nel cuore della Toscana. La gita a Montecarlo ha il profumo dei vigneti e il sapore tipico dell’olio extravergine di oliva, conosciuto sin dall'antichità.
Incastonata nella Collina di Montecarlo, la Fortezza del Cerruglio è il gioiello più luminoso del borgo: costruita nel XIII secolo e ampliata nel corso dei secoli, questo imponente castello è un vero tesoro di elementi architettonici e di ricordi preziosi.
Dentro le mura del borgo meritano di essere visitate le deliziose chiese dal fascino medievale: la Pieve di San Piero in Campo, la Chiesa Collegiata di S. Andrea, costruita nel Trecento, la piccola Chiesa di S. Anna presso il Monastero delle Clarisse, possono essere ammirate in un unico tour che affonda le radici nella storia spirituale di Montecarlo.