IL BORGO DELLE ORCHIDEE
Palena è soprannominato "il paese delle orchidee": il suo territorio vanta una biodiversità sorprendente che, nonostante le piccole dimensioni del borgo, ospita il 15% della flora nazionale. Le specie di orchidea che crescono nel comune sono ben 64, pari a oltre il 57% di quelle presenti in Abruzzo e oltre il 35% di quelle italiane. A queste si aggiungono anche 17 esemplari ibridi stabilizzati.
Alle orchidee sono dedicati numerosi eventi ed escursioni a tema che vedono protagonisti questi splendidi fiori profumati, ma il modo migliore per ammirare le diverse specie è passare alle osservazioni “sul campo”: nei numerosi siti botanici in cui crescono le orchidee è possibile organizzare delle fantastiche gite di gruppo e immergersi tra i profumi della natura. Oltre alle orchidee ci sono altre specialità della flora che meritano di essere ammirate e una bellissima Area Faunistica dove poter avvistare un esemplare di Orso Bruno.
Il borgo di Palena è uno dei luoghi più incantevoli della provincia di Chieti. Situata ai piedi del Parco Nazionale della Majella, Palena è una meta molto gettonata dagli appassionati di sport e da chi ama le lunghe passeggiate in mezzo alla natura e si presenta ai suoi visitatori come un piccolo parco giochi naturalistico avvolto nel verde.
Un ricco pacchetto di itinerari nei paesaggi di montagna è quello che ci vuole per visitare la cittadina da un punto di vista unico: ogni sentiero è percorribile a piedi o in bicicletta per non perdersi neanche una delle bellezze del territorio.
Il borgo abruzzese è perfetto per provare alcune esperienze ad alto tasso di adrenalina, circondati da un paesaggio variopinto e dall’aria fresca di montagna. Attività “da batticuore” come il rafting o il torrentismo sul fiume Aventino sono le più gettonate ma le esperienze tra cui scegliere sono ancora tante.
Non mancano infine le attrazioni dedicate ai più piccoli e alle famiglie che desiderano trascorrere delle giornate all’insegna del relax. Il Museo dell’Orso Marsicano e l’Area Faunistica sono un ottimo punto di partenza e i bambini potranno fare la conoscenza di tre dolci orsacchiotti: Margherita, Iris e Caterina.