PESARO: la Capitale italiana della cultura 2024
Nominata “Capitale italiana della cultura 2024”, Pesaro è la città perfetta per una scorpacciata di storia, arte e cultura.
Affacciato sul Mare Adriatico, questo borgo affascinante riesce a conquistare anche i viaggiatori più esperti con la bellezza della natura marchigiana, il fascino dei monumenti e i sapori tradizionali.
Visitare Pesaro significa immergersi nell’arte e nella cultura delle Marche: per cominciare il viaggio con il sapore giusto basta una visita ai Musei civici di Palazzo Mosca, accompagnata da un piatto di passatelli al pesce.
Per chi vuole conoscere l’anima culturale di Pesaro, la via migliore è vagare tra gli edifici del suo centro storico. Chiese antiche, musei, palazzi storici e siti archeologici custodiscono la storia della città e creano l’itinerario perfetto per un tuffo nel passato locale.
Il viaggio nella storia di Pesaro può cominciare dai Musei civici di Palazzo Mosca, in cui sono conservate le collezioni d’arte cittadine, con opere di grande valore come la Pala di Giovanni Bellini.
Tra gli edifici più belli della città, meritano di essere visitati anche Palazzo Ducale, il più importante palazzo rinascimentale di Pesaro e la magnifica Villa imperiale.