Pescasseroli : una bellezza “quattro stagioni”
Borgo aquilano estremamente poliedrico, Pescasseroli è in grado di attirare un gran numero di turisti in ogni periodo dell'anno: rinomata località sciistica più a Sud nei mesi freddi, oasi medievale in estate.
Il centro storico del paesino giace ai piedi del Monte delle Vitelle tra vicoli strettissimi e edifici signorili realizzati con una particolare pietra locale, la cosiddetta "pietra gentile".
Da visitare c’è assolutamente la chiesa gotica dei Santi Pietro e Paolo del XII secolo, ricostruita in seguito a un terremoto e al cui interno è conservata la statua lignea duecentesca della “madonna col bambino”.
Da non perdere è anche Palazzo Sipari, luogo di nascita del filosofo Benedetto Croce che ha avuto il privilegio di ospitare in passato personalità del calibro di Re Vittorio Emanuele III e Amedeo D’Aosta. Infine, una delle escursioni più belle da fare è quella che porta a Castel Mancino, dove sono conservati i resti di un antico fortilizio difensivo edificato nel IX secolo. Il percorso di circa due chilometri è adatto a tutti e offre una fantastica veduta sulla valle e sulle vette circostanti.