CASTEL GANDOLFO: una galleria d’arte a cielo aperto
Castel Gandolfo è un piccolo paradiso verde alle porte di Roma che si
specchia nelle acque del Lago Albano. Lo era nei secoli antichi per i Papi, che sceglievano Palazzo Apostolico affacciato sulla piazza del borgo come dimora dove trascorrere le proprie vacanze; e lo è ancora oggi per tanti turisti e appassionati di trekking e sport vari che lo prediligono come meta per il tempo libero, dalla primavera all’autunno.
Il territorio di Castel Gandolfo rientra nel Parco dei Colli Albani o Castelli Romani, che tra ville rinascimentali e rovine italiche e romane riempie gli occhi e il cuore degli amanti dell’arte.
Tra gli elementi di interesse che è possibile ammirare bisogna citare due opere progettate da Bernini, la Collegiata di San Tommaso di Villanova e la Fontana, che si trovato all’interno della piazza principale.
Qui si trova anche la più antica buca della posta d’Italia, realizzata nel lontano 1820. Proprio di qui passava l’antica Via Francigena, nel tratto che da Roma scendeva verso Brindisi per condurre a Gerusalemme. Infine, è possibile godere della bellezza del lago da diversi scorci del centro