RASIGLIA: la piccola Venezia dell’Umbria
Conosciuta come “la piccola Venezia dell’Umbria”, Rasiglia è una squisita cittadina che luccica nella Valle del Menotre, protetta dalle montagne di Perugia. Difficile non innamorarsi di questo borgo dal fascino fantasy: dalla sorgente di Capovena, nella parte alta del paese, sgorgano i fiumiciattoli che scorrono per tutto il centro storico e donano al paese un’atmosfera fiabesca da immortalare.
L’acqua segna l’itinerario tra le meraviglie di Rasiglia: per scoprire la città basta seguire i suoi ruscelli fino alla Peschiera e ai piccoli ristoranti che profumano di torta al testo.
Ogni scorcio cittadino, disegnato da pietre, mattoncini e illuminato dall’acqua, può regalare dei favolosi scatti da condividere coi propri amici.
Cuore pulsante del paese è la sua famosa Peschiera, un’enorme vasca che raccoglie l’acqua di rivoli e cascatelle nella parte centrale del borgo.
Tra gli edifici antichi di Rasiglia, merita una visita anche la Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, con una delicata facciata di colore bianco e la forma a capanna.