VICOPISANO: Il borgo tra le torri
Vicopisano, a circa 20 chilometri da Pisa, è un borgo storico ricco di fascino medievale, ai piedi del Monte Pisano. Il suo centro storico è famoso per le numerose torri medievali e per la maestosa Rocca del Brunelleschi. Vicopisano sorprende per la presenza di ben 13 torri, tra cui la Torre del Soccorso e le Torri Gemelle, che svettano ancora oggi sul borgo.
La Rocca del Brunelleschi è il simbolo della cittadina. Commissionata dal governo fiorentino dopo la conquista di Vicopisano, è un esempio straordinario di architettura difensiva dell'epoca, con il suo mastio e il camminamento merlato che si estende fino alla Torre del Soccorso.
Il borgo offre anche altre meraviglie architettoniche come il Palazzo Pretorio, uno dei primi edifici pubblici della provincia di Pisa, e la Pieve di Santa Maria, la più antica chiesa di Vicopisano. Questa pieve, in stile romanico-pisano, si distingue per il suo ingresso non orientato ad occidente, ma verso Porta Maccioni, una delle antiche porte del castello.