AIROLE: Natura e storia medievale nella Liguria dell'entroterra
Nella provincia di Imperia, in Liguria, si trova Airole, un comune di circa 450 abitanti che conserva ancora la sua originale struttura medievale ad anelli concentrici e i carruggi, i tipici vicoli liguri. Airole è un luogo ideale per chi cerca pace e tranquillità lontano dalle affollate mete turistiche.
Il Borgo è ricco di storia, come testimoniano le tre torri di avvistamento, le vecchie mulattiere, i mulini e i forni antichi, il campanile e il Santuario della Madonna delle Grazie. Domina la piazza principale la parrocchia di epoca barocca dei Santi Filippo e Giacomo.
Intorno ad Airole si estende una rete sentieristica con numerosi ponti in pietra che attraversano il fiume Roya e il torrente Bevera.
La tradizione agricola è ancora viva nel territorio, come dimostra il sistema di coltivazione del vino Roccese con il metodo "a trincea", circondato da muretti a secco realizzati a mano.
Tra gli eventi più significativi, la festa della lavanda è un momento magico in cui il fiore viene distillato utilizzando un vecchio alambicco, regalando ai visitatori un'esperienza davvero immersiva.