AOSTA: LA ROMA DELLE ALPI
Quando si parla di Aosta risulta quasi automatico evocare immagini di neve e sci seppur la città offra una ricca esperienza artistica e culturale. Aosta, conosciuta come la "Roma delle Alpi", affonda le sue radici nella storia romana allora soprannominata come Augusta Praetoria. Fondata dopo la conquista dei Salassi, ha mantenuto un notevole patrimonio archeologico: l'Arco di Augusto, la Porta Praetoria e il Monumentale Teatro Romano sono solo alcune delle testimonianze di un passato glorioso.
La cucina invece si discosta totalmente da quella romana, tipicamente saporita e a base di primi riconosciuti in tutto il mondo come la famigerata carbonara. I prodotti tipici valdostani infatti, sono meno elaborati; tra questi spiccano la celebre Fontina, il Jambon de Bosses e il génépy, un liquore aromatico. La cucina aostana esprime al meglio il legame con il territorio grazie a piatti come i Chnéfflene, gnocchi di pasta casereccia, e le zuppe tradizionali come la Seupetta à la valpelleunèntse e la Seupa de grì.
A completare la visita i monumenti come il Criptoportico e il Forte di Bard, situato lungo la Via Francigena, raccontano la storia millenaria di una città ricca di fascino e suggestione.