APRICALE: "BACIATA" DAL SOLE
Nell'entroterra della Bordighera ligure, provincia di Imperia, la cittadina di Apricale sembra rispettare a pieno l'origine latina del proprio nome: "baciata dal sole".
Arroccata su una collina in un paesaggio di ulivi, con le Alpi Marittime sullo sfondo e esempio di borgo snodato in "carruggi", vi innamorerà con le sue tipiche viuzze della Riviera di Ponente.
Tutti i vicoli portano alla Piazza Torracca, dove, tra un tagliarino al pesto e dei gustosi "barbagiuai" ripieni di zucca, potrete godere degli scorci più fotografici del paese.
Nel cuore della piazza principale sorge la Chiesa della Purificazione di Maria Vergine, ottimo esempio di commistione stilistica: struttura originale gotica, rifacimento in chiave barocca e facciata neoromanica.
A pochi metri, sempre nella Torracca, è possibile visitare il Castello della Lucertola, la cui unica torre rimasta corrisponde al campanile della chiesa vicina. Un tempo fu un'importante roccaforte per le popolazioni celtiche stanziate sul territorio, oggi invece è una gettonata location per manifestazioni culturali. Perché "della Lucertola"? Semplice: perché ama "crogiolarsi al sole".