BAJARDO: storia e leggende tra i monti di Imperia
Arroccato sulla cima di un colle e circondato dalle Alpi Liguri e Marittime c’è Bajardo, il borgo medievale che custodisce la storia e le leggende della provincia di Imperia.
Liguri, celti, greci e iberici hanno vissuto nel paese insieme lasciando agli abitanti delle importanti testimonianze delle loro culture, come la Chiesa di San Nicolò, un luogo suggestivo dalle origini antichissime.
Magia, religione e misteri colorano l’atmosfera della cittadina ma i veri incantesimi si vedono a tavola, tra i sapori squisiti dei crustoli e delle olive taggiasche.
Visitare Bajardo è come passeggiare tra le pagine della storia e ascoltare le sue antiche leggende.
Tra le rovine della storica Chiesa di San Nicolò, nella parte più alta della città, si respirano ancora le atmosfere suggestive del passato: qui, si mescolano i resti della Chiesa Vecchia, crollata a causa di un terremoto nel 1887, e le colonne di un antico tempio pagano su cui è stata precedentemente costruita.
In ricordo dell’evento, nel centro storico del borgo è stata costruita una nuova Chiesa di San Nicolò, decorata con affreschi e opere d’arte, che custodisce un incantevole organo antico.