calendasco: la culla della storia piacentina
Calendasco è il borgo perfetto per rivivere la storia piacentina. Tappa gettonata per gli escursionisti della Via Francigena, questa cittadina incastonata nella pianura emiliana ha tanto da raccontare ai suoi visitatori.
Visitando il Castello di Calendasco si respira un’atmosfera d’altri tempi ma è in cucina che il borgo indossa il suo vestito migliore.
Con una lunga e profumata tradizione, a Calendasco è facile trovare piatti gustosi come i pisarei e fasö, piccoli gnocchetti serviti con un saporito sugo di fagioli.
Passeggiando per il centro storico di Calendasco si ha la sensazione di essere trasportati in un’altra epoca.
L’edificio più iconico è senza dubbio il suo Castello, una fortezza imponente costruita nel IX secolo in cui si possono ammirare le merlature guelfe, un suggestivo fossato e una grande torre cilindrica.
All’interno del centro abitato sono gli edifici religiosi ad attirare l’attenzione dei passanti: la Chiesa di Santa Maria Assunta è un’incantevole costruzione che abbellisce la piazza con la sua facciata in stile neoclassico. Al suo interno sono conservati dei bellissimi dipinti ottocenteschi.