CAMOGLI: mare, sole e splendidi edifici storici
Camogli è una piccola perla che si affaccia sul golfo Paradiso, nella riviera ligure di Levante. Un tipico borgo marinaro caratterizzato da casette colorate a picco sul mare che accompagnano i visitatori lungo tutta la passeggiata sul lungomare sino alla Basilica di Santa Maria Assunta, cuore spirituale del paese.
Un luogo da sogno che regalerà dei momenti romantici all’interno di una magnifica cornice naturale. Camogli è la meta perfetta per chi è in cerca di relax, cultura, mare e buona cucina. Promemoria: provare la celebre focaccia al formaggio.
Ammirare il panorama mozzafiato, colorato dal mare cristallino e dalle case che brillano sulla costa varrà la fatica del viaggio, ma nel borgo di Camogli non mancano dei monumenti storici di grande interesse che impreziosiscono il centro cittadino: a cominciare dalla Basilica Minore di Santa Maria Assunta, affacciata sul porticciolo, sino all’antico Castello della Dragonara a picco sul mare, eretto in epoca medievale.
Per gli amanti delle escursioni subacquee c’è una sorpresa speciale: la celebre statua di Cristo degli abissi immersa sul fondale della baia di San Fruttuoso.