CASTEL DEL RIO: Un ponte tra storia e natura
Castel del Rio, incastonato nella Valle del Santerno, è un borgo montano circondato da secolari castagneti. Questo luogo è intriso di storia e natura, offrendo ai visitatori un'esperienza a tutto tondo lontani dal caldo estivo.
Il borgo porta le tracce del dominio della famiglia Alidosi, che ha lasciato segni indelebili del proprio potere sul territorio. Palazzo Alidosi, oggi sede comunale e del Museo della Guerra e della Linea Gotica, è una tappa obbligata. Qui, attraverso una ricca collezione di armi, uniformi e oggetti militari, i visitatori possono immergersi nella storia delle Guerre Mondiali. Simbolo di Castel del Rio è il Ponte degli Alidosi, un maestoso ponte a schiena d'asino costruito nel 1499. Questo capolavoro architettonico, fu commissionato dalla famiglia per facilitare il commercio tra le due sponde del fiume Santerno.
Il borgo offre anche la possibilità di immergersi nella natura incontaminata, con i suoi castagneti che producono i rinomati Marroni di Castel del Rio IGP, protetti da un prestigioso marchio che ne regola la produzione.