CASTELVETRO DI MODENA: la Città del Vino dal fascino medievale
Castelvetro è un delizioso borgo storico, immerso tra le dolci colline e i vigneti di Modena. Un paese affascinante dall’aspetto antico da non perdere per chi vuole ammirare gli antichi fasti del Medioevo modenese, circondati dai colori della campagna emiliana. Le atmosfere del passato vivono ancora negli splendidi edifici storici come Palazzo Comunale del Secondogenito e Palazzo Rinaldi.
Castelvetro è conosciuto anche come “Città del Vino”: qui vengono prodotti l’Aceto Balsamico DOP e IGP e l’inimitabile Lambrusco Grasparossa.
Passeggiando sulla cornice di Piazza Roma o Piazza della Dama, con la sua caratteristica pavimentazione a scacchiera, si respira l’anima autentica del borgo. Qui si affacciano gli edifici più importanti di Castelvetro: la Torre dell’Orologio e la Torre delle Prigioni, che testimoniano il passato medievale del paese, Palazzo Comunale del Secondogenito e Palazzo Rinaldi.
Proseguendo tra le vie del centro storico, c’è uno speciale edificio religioso che richiama l’attenzione: la chiesa parrocchiale dei SS. Senesio e Teopompo, con una splendida facciata in stile neo-gotico e il campanile alto e slanciato, considerato uno dei più belli della provincia.