CERVO LIGURE: il borgo medievale sul mare
Nel cuore di Imperia è custodito uno dei Borghi più Belli d’Italia. Con il suo fascino antico che si specchia sul mare, Cervo Ligure è una piccola perla di origine medievale, apprezzata per le sue bellezze architettoniche senza tempo e per il paesaggio variopinto che la circonda.
Nel punto più alto del borgo si può visitare il suggestivo Castello dei Clavesana, monumento simbolo del paese, mentre tra i vicoli cittadini si diffondono i profumi di piatti tipici come il Pestun di fave, da gustare spalmato su delle ottime bruschette.
Avventurandosi nel centro storico si respira l’anima autentica di Cervo Ligure. Tra le vie acciottolate, da percorrere esclusivamente a piedi, si presentano ai visitatori gli edifici simbolo della località. Tra questi spicca la Chiesa di San Giovanni Battista, costruita dagli omonimi marchesi nel XVII secolo, che conserva al suo interno sfarzose opere d’arte.
Da non perdere, nella parte alta del centro storico, il Castello dei Clavesana: originariamente una chiesa, oggi ospita il suggestivo Museo Etnografico. Una visita da non perdere per fare un tuffo nella storia ligure all’interno di una location dal fascino antico.