CHAMOIS: il borgo senza automobili
Per chi vuole lasciare il caos delle metropoli e rifugiarsi in una piccola oasi di montagna, nel borgo di Chamois c’è tutto ciò che si possa desiderare. Paesaggi colorati, piste da scii e un assoluto silenzio che avvolge il paese, in questa favolosa perla delle Alpi, in cui non circolano le automobili, si respira l’atmosfera autentica di una cittadina di montagna.
Per conoscere Chamois una visita alla Chiesa di San Pantaleone è d’obbligo, ma è a tavola che i profumi della località creano delle vere opere d’arte: tra le specialità da provare non può mancare una golosa polenta concia.
Raggiungibile a piedi, in bicicletta o su una panoramica funivia, Chamois conserva ancora gli elementi caratteristici degli antichi borghi alpini: le sue case in pietra e legno, le stradine strette circondate da panorami sono l’ideale per chi vuole vivere i ritmi autentici della montagna.
La Chiesa di San Pantaleone è l’edificio più bello del borgo e custodisce delle piccole opere d’arte da riscoprire.
Fiore all’occhiello di Chamois è il Lago di Lod, un’oasi colorata e rinfrescante in cui si possono organizzare dei rilassanti pic-nic all’aria aperta.
Una vera chicca della cucina valdostana è la polenta concia, un piatto goloso perfetto per essere condiviso a pranzo con la famiglia, servito con sughi a base di lepre o con fette di Fontina DOP.