CORNELLO DEI TASSO: C’È POSTA PER TE!
Un borgo raggiungibile unicamnte a piedi con soli 17 abitanti, una meraviglia d’altri tempi dal silenzio ineguagliabile, dove la storia ha visto nascere una grande rivoluzione: l’invenzione del sistema postale.
Fino al 1592, anno d'istituzione della strada Priula, il borgo brembano di Cornello dei Tasso ha ricoperto il ruolo di crocevia fondamentale lungo la Via Mercatorum, l'antica via commerciale bergamasca in grado di collegare la Valtellina con il capoluogo orobico.
Un progressivo isolamento di ormai mezzo secolo, dunque, in grado però di preservare e mantenere praticamente intatte la struttura deliziosamente medievale e le tradizioni enogastronomiche del paese, che tra un tagliere di salumi e una degustazione di formaggi saprà conquistare i visitatori con la sua caratteristica organizzazione urbana "a tre livelli".
Emblema di Cornello è sicuramente la Chiesa di S.Antonio da Padova, inserita nel panorama architettonico romanico bergamasco.
La facciata a capanna con copertura a piode e la torre campanaria pendente e tardoromanica, fanno di questo edificio una delle ultime testimonianze dello stile romanico in tutta la Val Brembana.
È d'obbligo poi una visita al Museo dei Tasso e della storia postale, in onore dell'omonima famiglia fondatrice del primo sistema di servizio postale europeo.