COSTIGLIOLE D’ASTI: una cartolina dalle Langhe
Immerso tra i colori della campagna piemontese, al confine tra Monferrato e le Langhe, c’è uno squisito paese da cartolina. Costigliole d’Asti è un piccolo gioiello dal fascino antico: le architetture del suo centro storico, il suggestivo Castello e l’atmosfera di calma assoluta che regna in ogni angolo, rendono il borgo la meta ideale per un break dalla vita di città.
Quando la mente ritorna agli impegni quotidiani, Costigliole risponde con i suoi sfiziosi piatti tipici: davanti a una gustosa finanziera ogni preoccupazione andrà via in un sol boccone.
Circondato dalle meravigliose colline astigiane, il centro storico di Costigliole conserva le immagini più caratteristiche del passato piemontese. L’imponente Castello è un luogo che tutti dovrebbero visitare: costruita nella metà del XIII secolo, la fortezza è uno squisito esempio di roccaforte militare e cattura l’attenzione con la sua delicata facciata, ricca di elementi barocchi.
Nella parte più antica del borgo, chiamata “La Rocca”, si possono ammirare la deliziosa Chiesa della Confraternita di San Gerolamo e il suo alto campanile che ospitano il suggestivo Museo “Arte Sacra”.