DIANO CASTELLO: il borgo medievale nella campagna di Imperia
Diano Castello è un piccolo scrigno di bellezza situato nella campagna di Imperia. La cittadina mantiene tutto il fascino delle atmosfere del Medioevo Ligure, all’interno di un paesaggio colorato dai boschi e dagli ulivi profumati.
La Chiesa Parrocchiale di San Nicola di Bari dà il benvenuto ai visitatori con le sue decorazioni raffinate, mentre tra i piccoli ristoranti del borgo deliziosi piatti tipici aspettano di essere gustati. I frisceu sono un classico degli aperitivi liguri, fritti e serviti ancora caldi con un bicchiere di vino bianco.
Visitando il centro di Diano Castello si rimane estasiati dalle immagini suggestive di questo borgo medievale.
La Loggia Municipale è un vero e proprio punto di ingresso da cui cominciare la passeggiata tra i monumenti del centro storico. La Parrocchiale di San Nicola di Bari, chiesa medievale ricostruita nel settecento, vi stupirà con le sue splendide decorazioni genovesi e lombarde.
A pochi passi dalla Parrocchiale si possono raggiungere altri edifici religiosi, come la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e la Chiesa di Santa Maria Assunta, che guarda dall’alto l’intera valle.