DOGLIANI : la Porta delle Langhe
Situato in una conca naturale tra le dolci colline di Cuneo c’è Dogliani, il piccolo borgo di origine medievale conosciuto come “la capitale delle Langhe sud-occidentali”. Qui la storia e il panorama colorato da vigneti, boschi e prati baciati dal sole, disegnano degli scorci incantevoli da immortalare.
Tra i monumenti storici che impreziosiscono Dogliani, la Chiesa dei SS. Quirico e Paolo è senza dubbio l’opera più maestosa ma le bellezze del borgo continuano sulla tavola, quando si sprigionano i profumi della Cisrà, zuppa autunnale dalla ricetta centenaria. Immersa in un luogo fiabesco, la vita a Dogliani scorre lentamente e in armonia con i suoni della natura. Passeggiare tra le sue vie caratteristiche è un’esperienza da provare e permetterà di apprezzare con il giusto tempo le splendide architetture medievali del suo centro storico. Tra i monumenti assolutamente da visitare spicca la Chiesa dei SS. Quirico e Paolo, maestosa costruzione neoclassica impreziosita da una grande cupola decorata.
Nel Cimitero Civico di Dogliani c’è una vera chicca architettonica: l’Ingresso Monumentale e il suo “fantasioso” stile gotico regalano uno squisito spettacolo per gli occhi.