DOZZA: il borgo colorato dai murales
Ogni stagione dell’anno ha la sua tavolozza di colori ma tra i Colli bolognesi è nascosto un piccolo paese bello come un arcobaleno. Riconosciuta come uno dei Borghi più pittoreschi d’Italia, Dozza è una meta squisita che piacerà agli amanti dell’arte: i suoi famosi murales che decorano il centro creano la scenografia perfetta per nuovi ricordi dai colori pastello.
A Dozza la storia e le tradizioni mostrano il lato più autentico della città: la Rocca Sforzesca accoglie i visitatori con la sua torre, mentre, tra le stradine del centro, si diffondono i profumi delle tagliatelle fatte a mano.
L’Angelo di Dozza, l’Arcobaleno e Two Women Chatting sono solo alcuni dei murales che colorano le case, gli archi e i vicoli con immagini incantevoli dalle tinte sgargianti. Il modo migliore per ammirare queste originali opere d’arte è semplicemente passeggiare per il centro, avvolti dagli edifici storici del borgo. La Rocca Sforzesca, l’incantevole fortezza di età medievale, è il monumento più importante della città e ospita al suo interno il Museo della Rocca e l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, che espone circa ottocento etichette di vino locale.
Nonostante le sue piccole dimensioni, Dozza custodisce un ricco tesoro di ricette tradizionali e sapori che raccontano il territorio emiliano. Seduti a tavola in uno dei ristoranti locali comincia il viaggio tra i prodotti tipici dei Colli Bolognesi: i formaggi di montagna e i vini Trebbiano e Albana, sono il biglietto da visita più gustoso per un weekend all’insegna del buon cibo. La Regina indiscussa della cucina di Dozza è la pasta fatta in casa: tagliatelle, garganelli e i tortelli di ricotta al profumo di salvia sono una piccola carezza per il palato.