FORMIGINE: Ma che bel castello
Formigine è di certo tra i comuni modenesi più accattivanti: medievale, oggetto di cambi di dominazione nel corso dei secoli e al centro di quella "mezzaluna fertile" del settore agroalimentare italiano che è l'Emilia Romagna.
Prodotto di punta locale è ovviamente l'aceto balsamico che potrete degustare e conoscere a fondo nelle antiche acetaie, strutture che godono anche del patrocinio comunale.La vostra passeggiata a formiginese ruoterà principalmente intorno al vero centro culturale del paese: il Castello.
All'interno di Piazza della Corticella, tra le mura del Castello, troverete la Torre dell'Orologio, alta ben trenta metri e simbolo del mastio del palazzo.
Realizzato nel XIII secolo come roccaforte contro i reggiani, l’edificio subì diversi ampliamenti sotto il controllo della famiglia Pio. Il Palazzo Marchionale è, invece, la struttura interna alla corte del Castello che corrisponde all'antica residenza signorile.
A Formigine, la chiesa principale è quella di San Bartolomeo, edificata nel 1607 su progetto di Giorgio Soldati, a capo dei gesuiti di Sant'Ignazio di Loyola.