MARANO DI VALPOLICELLA: il borgo del vino e della storia veronesi
Nel cuore della Valpolicella c’è un vero gioiello dal fascino antico. A Marano sopravvivono ancora le immagini più belle del passato veronese: piccole chiese che dominano la valle, come la splendida Parrocchiale, rovine risalenti all’epoca romana e i resti di un suggestivo castello, raccontano la storia della località all’interno di un paesaggio da sogno.
Tra le dolci colline e i terrazzamenti che abbracciano il borgo, sono custoditi i sapori unici della Valpolicella: con un calice di Amarone può cominciare il viaggio emozionante nel cuore di Marano. Chi visita Marano viene accolto da un panorama unico fatto di colline luccicanti e lunghi filari di vigneti che nascondono un autentico tesoro di siti storici. Lungo le pendici del Monte Castelon c’è uno dei siti archeologici più importanti di tutta la Valpolicella: l’antico Tempio di Minerva, ricco di reperti artistici e architettonici.
In tutta la località, sono disseminate delle deliziose chiesette che meritano di essere visitate: la Chiesa Parrocchiale di Marano, che con la sua monumentale cupola domina tutta la valle, e il Santuario di Santa Maria Valverde.
Conosciuta in tutta Italia per le sue eccellenti etichette, la Valpolicella è una località speciale in cui nascono prodotti dagli aromi inconfondibili. Tra i filari dei vigneti nascono dei gioielli gastronomici inimitabili, come l’Amarone, dal sapore fortemente fruttato, il Recioto e il Valpolicella Ripasso.
A tavola la cucina di Marano offre i suoi sapori migliori: sopresse, salami e il formaggio tipico, il Monte Veronese, sono l’ideale per un aperitivo sfizioso.
Per concludere un buon pranzo non c’è niente di meglio delle famose ciliegie di Marano: una vera chicca da assaporare senza fretta.