MOMABALDONE: la perla della Langa Astigiana
Mombaldone è un piccolo gioiello del Piemonte incastonato tra i colori della Langa Astigiana. Questa preziosa cittadina è la meta ideale per chi vuole vivere un’esperienza immersiva in un luogo dal fascino antico.
Tra le stradine di pietra del borgo, la storia piemontese sopravvive all’interno di edifici suggestivi, come la Chiesa parrocchiale di San Nicola. Anche in cucina Mombaldone sa come conquistare i suoi visitatori. Una passeggiata nel centro storico avrà tutto un altro sapore se accompagnata da un piatto fumante a base di capretto di Langa.
Varcando la storica Porta d’ingresso, ancora intatta, si entra nel borgo di Mombaldone. Sulla cornice di Piazza Umberto I sfilano due degli edifici più importanti del paese, l’Oratorio dei Santi Fabiano e Sebastiano, oggi adibito a sala-eventi, e la Chiesa parrocchiale di San Nicola, che conserva splendide tele e un gigantesco organo tardo-ottocentesco.
Nella parte più alta del borgo, dove la città diventa campagna, si possono ammirare i resti dell’antico Castello di Mombaldone, parzialmente demolito nel 1637, di cui si può osservare ancora la torre dalla pianta quadrata.