MONTALTO PAVESE: la Regina dell’Oltrepò
Montalto Pavese è un affascinante borgo italiano che domina le prime colline sopra Casteggio, nella campagna di Pavia.
Conosciuta come la Regina dell’Oltrepò, questa cittadina immersa nel verde attira l’attenzione con i suoi panorami sconfinati, il buon vino e i suggestivi monumenti storici tra cui spicca l’antico Castello, circondato da un giardino all’italiana.
La meta ideale per chi ama fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura e assaggiare qualche delizia locale avvolti dal silenzio. A Montalto Pavese le giornate hanno il profumo del Pinot Nero e della cucina di una volta.
Osservando il panorama dalle colline di Montalto, svetta il prezioso Castello cinquecentesco che dona alla città un aspetto fiabesco. Attualmente non visitabile all’interno, la fortezza custodisce delle sale finemente arredate ed è circondata da due giardini elegantissimi, all’inglese e all’italiana, popolati rispettivamente da statue mitologiche e boschetti di roveri e larici.
Addentrandosi nel cuore del paese si può ammirare la piccola Chiesa di Sant’Antonino Martire, consacrata nel 1761, impreziosita da incantevoli opere d’arte e da un antico campanile che svetta nel cielo.