OVIGLIO: storia, sapori e profumo di vigneti
Tra le colline del Monferrato e le Langhe, immersa in un incantevole paesaggio, c’è una piccola perla dal fascino storico. Oviglio è il borgo perfetto per una vacanza tra i ricordi della storia piemontese, accompagnati dai profumi dei vigneti.
Per immergersi nel passato della località e “attraversare” epoche lontane basta visitare il suo antico Castello medievale, storica proprietà della regina Cristina di Savoia.
In cucina, Oviglio custodisce le ricette tradizionali tramandate da generazioni. Promemoria: assaggiare i Pen, il piatto tipico del borgo.
Passeggiando per le strade di Oviglio si ha la sensazione che il tempo si sia fermato. Le piccole vie, le architetture medievali e l’assoluta calma che regna nel paese, donano al borgo l’aspetto di una cartolina in movimento abitata da edifici suggestivi.
Gioiello di Oviglio è il suo Castello, residenza d’epoca di proprietà dei Savoia, utilizzata oggi come location per matrimoni, feste o per chi vuole vivere un soggiorno “regale”.
L’edificio religioso più importante è la Parrocchiale dei Santi Felice e Agata, una costruzione priva di sfarzi che colpisce chi la osserva con le sue linee particolari e la facciata in mattoni.