Perinaldo: il borgo “stellare”
Aria fresca, paesaggi incantevoli e monumenti dal fascino storico in uno dei luoghi da amare del Paese. Per una vacanza da sogno non serve percorrere lunghe distanze e nel borgo di Perinaldo c’è tutto il necessario per una gita indimenticabile.
Questo delizioso paese ligure ha alle spalle una storia millenaria raccontata da splendidi edifici come la Chiesa parrocchiale di San Nicolò. Paese natale di tre grandi luminari, Perinaldo è fortemente legato al mondo dell’astronomia: per tutti gli appassionati c’è un itinerario “stellare”. Per “assaggiare” un po’ della sua storia, imperdibile il suo tipico carciofo, presidio Slow Food.
Tra le piazzette e i caratteristici "carrugi", Perinaldo ha conservato il fascino tipico dell'antico borgo medievale. Per capirlo basterà visitare la Chiesa parrocchiale di San Nicolò da Bari: costruita probabilmente attorno all'XI secolo.
Al suo interno opere di grande valore artistico di epoche posteriori, come un crocifisso ligneo risalente al Quattrocento.
Seguendo l’itinerario astronomico si scopre il secondo volto di Perinaldo, legato a Gian Domenico Cassini, l’astronomo del Re Sole. A lui sono dedicati il Museo Cassini e l’Osservatorio astronomico comunale.