POIRINO: il gioiello del Pianalto
Incastonato al centro del Pianalto, a pochi chilometri da Torino, sorge un piccolo borgo storico poco conosciuto. A Poirino si respirano le atmosfere del Medioevo piemontese circondati dalle lunghe distese di verde e dalle piccole alture del Monferrato.
Un luogo incantato che merita di essere visitato per la bellezza di monumenti come la Torre Campanaria e per immergersi nelle tradizioni uniche della zona.
Per entrare in contatto con Poirino bisogna vivere come un vero piemontese: un pranzetto sfizioso a base di Tinca Gobba Dorata DOP è il miglior punto di partenza.
Girovagando tra le strade di Poirino si possono ammirare i piccoli edifici storici della città in cui sono custoditi i ricordi e i tesori del passato piemontese.
La Torre Campanaria è il vero simbolo del borgo e racconta le diverse epoche che hanno attraversato la città con un collage di elementi architettonici suggestivi.
Nel centro storico di Poirino anche gli edifici religiosi meritano di essere visitati, come la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la parrocchiale del paese, e la Chiesa di San Sebastiano, la più antica di Poirino dalla suggestiva estetica gotica.