PORTO VENERE: VILLAGGIO DEI POETI
“A quelli che giungono dal mare appare nel lido il Porto di Venere e qui nei colli che ammanta l’ulivo è fama che anche Minerva scordasse per tanta dolcezza Atene sua patria…”, così il poeta Francesco Petrarca descrisse Porto Venere, la piccola perla del Golfo della Spezia. Questo borgo splendido fu sempre caro ai grandi poeti. A Byron, ad esempio, è intitolata la grande grotta scavata dal mare tra mura del castello. Meta ideale per una “fuga” d’amore: i colori del panorama, il sapore dei tipici mitili e il fascino di monumenti come la Chiesa di San Pietro, sono l’elisir perfetto per una gita romantica.
Accolti dalla caratteristica “palazzata“, una fila di case-torri dai colori sgargianti, si entra nel borgo di Porto Venere, un delizioso dedalo di vicoli, scalinate e scorci suggestivi circondati da un romantico panorama sul Golfo della Spezia.
Sulla cima di un promontorio, circondato dal mare, c’è una delle immagini simbolo della città: la Chiesa di San Pietro, con la sua caratteristica facciata in pietra bianca e l’alta torre campanaria, offre una vista mozzafiato sull’acqua e sulla costa ligure. Prima di lasciare Porto Venere merita una visita il Castello Doria, una delle più maestose architetture militari della Repubblica di Genova.