RODDI: un borgo tra le nuvole
Sospeso nel cielo come su una nuvola, Roddi è un piccolo borgo con una lunga storia da raccontare. Dall’alto di una collina che si affaccia sulla pianura d’Alba, questo prezioso gioiello medievale illumina le Langhe con i suoi tesori storici e le case di pietra che brillano al sole.
Roddi si racconta ai suoi visitatori attraverso la bellezza del suo Castello e le usanze popolari le cui origini si perdono nel tempo.
Sedersi a tavola in uno dei suoi ristoranti è come fare un viaggio nella memoria dei suoi abitanti: in un calice di Barolo sono custoditi tutti i segreti delle campagne di Cuneo. Alto e imponente, il Castello di Roddi è il monumento più importante del borgo e un esempio maestoso di architettura fortificata piemontese. Al suo interno sono conservati arredi e decorazioni che raccontano il passato delle Langhe, come le storiche cucine costruite nel Cinquecento. Il cuore del borgo batte nella celebre piazzetta del Municipio, una delle piazze più belle del Piemonte in cui è possibile ammirare la deliziosa Chiesa parrocchiale dell’Assunta: una gemma che stupisce i passanti con la sua facciata barocca, il dipinto che raffigura l’Assunzione della Vergine e gli interni decorati.