SAN PELLEGRINO TERME:
la Belle Époque in mezzo alle montagne
Tra tutti i comuni della Val Brembana, San Pellegrino è sicuramente il più significativo, già famoso per l’omonima acqua minerale, primatista italiana nelle vendite su scala globale, il borgo attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il Paese sia per la propria architettura Liberty tipica della Belle Époque, sia per uno dei centri termali più rinomati d’Italia.
Il nuovo complesso termale, infatti, saprà coccolarvi con tutte le proprietà benefiche dei sali minerali della sua acqua e con il gusto di squisiti stuzzichini in pieno stile orobico (e non).
La miglior testimonianza dello stile Liberty è sicuramente il Casinò, con la facciata dominata da due torri finemente impreziosite con altorilievi, portalampade e pennoni in ferro.
Importantissimo è anche il Grand Hotel, un colosso a sette piani sormontato da calotte in legno a dirigibile che, in passato, è stato location di set cinematografici e soggiorni illustri.
Il luogo di culto più importante è invece la chiesa di S.Pellegrino d’autore, realizzata nel XVIII secolo su un tempio quattrocentesco non più sufficiente per ospitare la popolazione in crescita.