san sebastiano curone: il borgo antico di Alessandria
Là dove i torrenti Museglia e Curone si uniscono in un unico corso d’acqua, sorge un borgo affascinante ricco di storia e tradizioni da scoprire. San Sebastiano Curone ha saputo preservare le atmosfere antiche del passato: passeggiando tra le strade del centro storico si respira la bellezza delle architetture piemontesi, come il suggestivo Castello Visconteo, incorniciate dalla natura della Val Curone.
A San Sebastiano Curone le tradizioni enogastronomiche occupano un posto speciale: tra i ristoranti del borgo si possono gustare dei piatti unici come la polenta con cinghiale.
Per immergersi nella storia di San Sebastiano Curone bisogna addentrarsi nel cuore della città e ammirare da vicino il suo prezioso tesoro antico. Il Castello Visconteo è la pietra più luminosa della sua collezione ma è lungo la cornice di Piazza Roma che si possono visitare i palazzi più caratteristici del borgo: la Chiesa Parrocchiale, che custodisce una ricca collezione di affreschi, dipinti e opere d’arte, il Palazzo Mazza Galanti, in delizioso stile liberty.
A pochi passi dalla piazza ci sono altre due chicche che meritano di essere visitate: la Chiesa della Madonna Assunta e la Chiesetta delle Grazie.