SULZANO: così piccolo così grande
Un borgo stupendo che si snoda in tanti vicoli antichi sormontati da archi in pietra, molte stradine graziose e tranquille, un delizioso porticciolo sul lago.
Oggi rappresenta una delle località bresciane più amate dai turisti, eppure Sulzano ne ha dovuta fare di strada! Partito come piccolo scalo commerciale sul versante orientale del Lago d’Iseo, il borgo ha compiuto il suo primo grande balzo in avanti solo nel 1947, quando ottenne il riconoscimento di comune grazie ai suoi duemila abitanti.
Via Cesare Battisti è l’arteria principale di Sulzano: qui, turisti e visitatori potranno godere delle migliori attività commerciali e di ristorazione del paese.
Molto interessante è la Chiesa di San Fermo, realizzata nel corso del trecento e dotata di una facciata esterna “magnetica”: il suo portale con cornici in pietra verde cattura l’attenzione di molti passanti.
Di origine medievale invece è San Mauro, un po’ decadente, ma ancora dotata di grande fascino grazie al suo altare settecentesco dedicato alla Vergine Maria, finemente intarsiato e dipinto.