TREMEZZO: IL BORGO DEI GIARDINI
Incastonato a metà tra il Canton Grigioni e la Pianura Padana c’è Tremezzo, una splendida cittadina affacciata sul Lago di Como. Chi l’ha visitata la ricorda come il “borgo dei giardini”, un luccicante paradiso naturalistico ricco di ville storiche, palazzi e ampi giardini baciati dal sole.
Passeggiare tra i viali di Villa Carlotta e ammirare la sua delicata architettura è un’esperienza da provare per ritrovare un po’ di relax. Quando il sole tramonta e la costa si tinge di arancione, è il momento di accomodarsi in un ristorante bordo-lago e gustare un buon risotto al pesce persico.
Passeggiando sul lungolago si possono ammirare alcune delle ville storiche di Tremezzo: Villa Meier, Villa Amila e Villa La Quiete sono alcune delle più belle, ma il gioiello più luminoso è sicuramente Villa Carlotta, un elegantissimo edificio che, con il suo stile neoclassico e le sue collezioni d’arte, racconta oltre trecento anni di storia.
Circondati dalle opere suggestive del Museo e rinfrescati dall’aria fresca del lago si respira un’atmosfera di calma assoluta. Infine, passeggiare tra i viali del suo grande Giardino, tra gli alberi e i fiori, sarà la nota romantica di una gita indimenticabile.