VAL DELLA TORRE: Un’oasi di pace
Val della Torre è un’oasi di pace alle porte di Torino, che tra monti, boschi e piscine naturali accoglie chiunque voglia passare una giornata o un weekend a contatto con la natura.
I sentieri ben segnalati permettono di svolgere delle escursioni perfette nei punti migliori della zona, passando per i diversi luoghi di interesse anche culturale e architettonico.
E a rimanere deliziato è anche lo stomaco, perché qui è possibile degustare molti piatti tipici della tradizione piemontese.
Tra le maggiori strutture che vale la pena visitare al primo posto c’è l’iconica torre che dà il nome alla località: collocata al centro del paesino, è costruita in pietra e risale ai primi anni del Novecento, quando venne fatta costruire dai signori di Montelera.
Ma l’elemento che più suscita curiosità ai turisti che approdano a Val della Torre è il Cerchio di Airal, nella frazione di Briano. Si tratta di un invaso circolare realizzato in pietra, che è stato datato per la sua posizione e manifattura all’età preistorica, probabilmente utilizzato come luogo di culto o per altri scopi astronomici o cerimoniali.