VALEGGIO SUL MINCIO: la città d’arte tra le colline moreniche
Panorami mozzafiato, soleggiate piste ciclabili e grandi parchi in cui riposare la mente: Valeggio sul Mincio è una piccola oasi di pace in cui la natura regala la scenografia perfetta per nuovi ricordi da incorniciare.
Riconosciuta come Città d’arte, Valeggio si racconta attraverso la lingua, le tradizioni e le memorie del passato: affacciati dalle mura del Castello Scaligero si respira un’atmosfera unica che abbraccia tutti i colori della valle del Mincio.
A ogni ora della giornata è sempre un buon momento per un piatto di agnolin, i tipici Tortellini di Valeggio.
Protetto da una distesa verdissima di valli e colline, il Castello Scaligero è la fortezza simbolo di Valeggio. Tra le alte torri merlate e i resti delle mura di cinta si respira ancora oggi tutta l’imponenza delle fortificazioni medievali.
Per raggiungere il Castello basta percorrere il Ponte-Fortezza Visconteo, un’altra delle attrazioni più preziose di Valeggio, ma è nel centro storico del borgo che sono custodite le migliori espressioni della cultura locale: la Chiesa di San Pietro in Cattedra, costruita nel 1753, colpisce con la sua incantevole facciata in stile neoclassico.
Forgiati come anelli dalle mani di artigiani della pasta, i Tortellini di Valeggio sono un piccolo capolavoro della cucina tradizionale veronese. Fatti a mano con una sottile sfoglia e un delicato ripieno di carne, questi piccoli gioielli gastronomici si possono gustare con burro e salvia oppure in un brodo saporito.