VALLORIA: Il borgo dalle
porte dipinte
Valloria è un piccolo borgo, nascosto alle spalle di Imperia, conosciuto come “il paese dalle porte dipinte”: un minuscolo museo a cielo aperto, colorato da oltre 160 porte dipinte che donano al borgo un’atmosfera fantasy irresistibile.
Valloria è una vera chicca per gli appassionati di arte ma non solo: è un piccolo scrigno di tradizioni, strumenti e credenze popolari custoditi nel suo speciale Museo delle cose dimenticate.
Dopo aver assaporato con gli occhi le meraviglie del borgo è tempo di accontentare il palato con un piatto fumante di zemin, la tradizionale zuppa di ortaggi.
Ritratti di donna, paesaggi, ballerine, pescatori, scene quotidiane compaiono sulle porte di case, stalle, magazzini e cantine.
Sono i famosi dipinti di Valloria, vere opere d’arte realizzate da artisti di ogni parte del mondo e da giovani pittori innamorati della città. Per fare la conoscenza di questi strani “abitanti” silenziosi, la scelta migliore è camminare senza fretta tra i carruggi del borgo e chiacchierare con gli artisti locali.
Le porte dipinte non sono gli unici tesori di Valloria e nel Museo delle cose dimenticate sono custoditi gli antichi oggetti legati al passato contadino.