BORGO DI VIA BACCO: alla scoperta delle 600 cantine
Nell’alta valle del Tanagro, in provincia di Salerno e al confine con la Basilicata, sorge il borgo di San Gregorio Magno, un concentrato di storia e cultura con i suoi affascinanti edifici religiosi, le sue grotte di via Bacco e i ruderi dell’abitato di San Zaccaria.
Quello che, però, sembra spingere i visitatori a scoprire l’antico borgo di San Gregorio Magno è un’esperienza di gusto e tradizione eccellente: il tour di via Bacco, che trascina il turista alla scoperta di ben 600 cantine incastonate nella roccia.
Qui ogni domenica è una festa, fatta di musica popolare dal vivo e laboratori di olio, vino e formaggio. Per le strade il turista può ascoltare contadini e pastori raccontare la propria storia, addentrarsi nelle cantine e assistere e partecipare alla pigiatura dell’uva con i piedi fatta dalle ragazze del luogo. Un Borgo speciale, quindi, dove vivere l’esperienza della produzione antica del vino e degustarne diversi, insieme ad altri prodotti tipici che possono acquistare direttamente dai loro produttori. Il borgo di via Bacco è un luogo autentico, dove ogni cosa è genuina e il gusto occupa il primo posto in classifica.